Il conflitto rappresenta una scheggia della relazione tra due o più persone; per questa ragione, viene rappresentato come un problema da risolvere, in modo negativo e spiacevole.
In senso positivo e costruttivo può essere descritto come una forma di interazione da utilizzare per far crescere la relazione; esso risulta, infatti, essere un aspetto necessario e vitale nelle relazioni umane e, in particolare, è funzionale al processo di individuazione e di riconoscimento delle differenze. Non si dovrebbe eludere ma imparare a percorrerlo per poter mantenere in vita le relazioni importanti anche nei momenti di tensione e di crisi.
Spesso è in stretto legame con la frustrazione poiché i desideri, i bisogni e le esigenze continuano a sussistere anche se sono tra loro apparentemente inconciliabili.
La consulenza in tale ambito propone interventi e docenze, per alunni e insegnanti, finalizzati a una maggiore consapevolezza di come si sta e di come si reagisce a un conflitto, facilitando il riconoscimento e l’espressione delle emozioni e dei pensieri, alla ricerca di alternative possibili e nuove soluzioni.
Nell’ambito di Master/Corsi di Specializzazione per mediatori familiari o mediazione dei conflitti i moduli di docenza proposti sono specifici per i seguenti temi:
· comunicazione interpersonale;
· la gestione del conflitto;
· lo sviluppo del bambino dalla prima infanzia alla tarda adolescenza;
· il ciclo di vita della famiglia;
· il progetto educativo in mediazione familiare;
· setting e metodologia in mediazione familiare;
· l’assertività e la negoziazione.
Gea11 - Scopri(Warren G.Bennis)