Esperto processi formativi per l’esame di qualifica (EPV)

Il ruolo di EPV si inserisce all’interno del processo di formalizzazione e certificazione di differenti qualifiche professionali (operatore edile, operatore elettronico, operatore per i servizi del turismo, operatore della ristorazione, operatore del benessere, operatore socio-sanitario, ecc…).

Si tratta di un incarico interno agli enti di formazione autorizzati all’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione: rappresenta un riferimento procedurale e organizzativo per l’erogazione dell’intero processo di conseguimento della qualifica professionale.

Ha il compito di esaminare le evidenze verificandone l’adeguatezza rispetto agli standard di riferimento in base ai criteri di pertinenza, esaustività e correttezza, presiedendo, inoltre, l’esame finale.

Per ricoprire il seguente ruolo è necessario far parte di appositi elenchi regionali che vengono periodicamente aggiornati. L’ammissibilità della candidatura è verificata con istruttoria tecnica dal Servizio Regionale competente e la validazione finale si avvale della commissione Regionale di validazione, istituita con determinazione n. 13866 del 09/10/2006 e successive modificazioni.

Approvata la candidatura il 28/01/2019.

Sistema regionale di formalizzazione

Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”

(Warren G.Bennis)