La consulenza e il sostegno psicologico possono essere utili quando, in qualsiasi momento nella vita di un individuo, i cambiamenti (perdere o cambiare lavoro, separarsi, trasferirsi in un’altra città, sposarsi, la nascita di un figlio, un lutto, superare esami, entrare in menopausa, ecc….) possono essere di difficile elaborazione e superamento.
Sono interventi non diretti alla psicopatologia, ma efficaci e indicati in caso di eventuale malessere. Svolti dallo psicologo, per una accurata comprensione di un disagio espresso dall’individuo, il quale limita la persona o minaccia l’equilibrio psicologico del singolo o dell’intero sistema di appartenenza.
L’intervento psicologico agisce favorendo, nel proprio paziente, l’acquisizione della consapevolezza sul proprio modo di pensare, agire e sentire, aiutandolo ad individuare le proprie risorse interne ed esterne e le modalità più costruttive per esprimere appieno i propri sentimenti ed emozioni, al fine del raggiungimento di un adeguato benessere psicofisico.
Scarica il pdf(Warren G.Bennis)