stress e burnout

E’ possibile intraprendere un percorso di consulenza psicologica che consenta all’individuo di effettuare un’autoregolazione dello stress, proponendo tecniche di rilassamento, esercizi di allenamento al piacere e al benessere, modalità per gestire meglio il proprio tempo, le risorse interne ed esterne nonché la propria vita relazionale e sociale, cercando di creare un equilibrio tra frustrazioni e appagamenti.

Lo stress è una reazione a stimoli interni o esterni che producono un’attivazione fisiologica e uno sforzo emotivo sproporzionato generando malessere e sofferenza. Spesso porta con sè altri disturbi fisici come insonnia, ulcera allo stomaco, problemi intestinali, emicrania, tachicardia, inappetenza, tensione muscolare o psicologici irritabilità, pessimismo, senso di colpa, trascuratezza degli affetti difficoltà di concentrazione, ansia. Le cause possono essere varie, provocate spesso dall’interazione tra fattori personali e specifiche circostanze: ritmi di vita frenetici e accelerati, perdita di lavoro, separazioni, lutti, problemi finanziari o di salute, trasferimenti, incidenti, gravidanza e parto.

La sindrome da burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno cronico, stabile nel tempo che determina un logorio psicofisico ed emotivo. Emergono vissuti di demotivazione, delusione e disinteresse con concrete conseguenze nella realtà lavorativa, personale e sociale dell’individuo.

Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”

(Warren G.Bennis)