I disturbi d’ansia sono un insieme di disturbi caratterizzati da forme di paura e di ansia ingiustificata che si accompagnano spesso a manifestazioni fisiche creando notevole disagio all’individuo. Si possono presentare pensieri ricorrenti, senso di vuoto, stress, preoccupazione costante, immagini negative, vertigini, palpitazioni, tremore, sudore, tensioni diffuse.
La persona è stanca, nervosa, irrequieta. I pensieri si concentrano sui piccoli affanni della vita quotidiana o sulla paura che possa verificarsi qualcosa di brutto, causando grosse difficoltà di concentrazione e memoria.
La consulenza psicologica fornisce un sostegno realistico per individuare le ragioni del malessere e, intervenendo concretamente attraverso tecniche di modificazione del comportamento e del pensiero, per alleviare i sintomi invalidanti.
Nei casi più severi e persistenti è necessario intervenire con mirati interventi psicoterapici di orientamento cognitivo comportamentale o con trattamenti farmacologici, quindi con un necessario invio allo specialista competente (psicoterapeuta o psichiatra).
I disturbi d’ansia conosciuti e chiaramente diagnosticabili sono:
1) Fobia specifica;
2) Disturbo di panico e agorafobia;
3) Disturbo ossessivo-compulsivo;
4) Fobia sociale;
5) Disturbo post-traumatico da stress;
6) Disturbo d’ansia generalizzata.
(Warren G.Bennis)